L’alluce valgo è una patologia che interessa molte persone, causando dolore, deformità e difficoltà nella deambulazione. La nostra clinica offre un approccio innovativo e minimamente invasivo per trattare l’alluce valgo, restituendo il benessere e la funzionalità del piede senza lunghe attese o dolorose procedure post-operatorie.
Il nostro servizio di correzione dell’alluce valgo utilizza la tecnica PBS (Percutaneous Bianchi System), studiata per correggere la deformità rispettando la biomeccanica e le caratteristiche specifiche di ciascun paziente, i cui vantaggi sono:
• intervento mini invasivo e rapido
• consente, nella gestione post operatoria, di camminare immediatamente
• non prevede l’inserimento di viti, fili o chiodi.
Un altro importantissimo vantaggio è la personalizzazione dell'intervento, giacché viene ricercato l'angolo di frattura più idoneo al paziente e utilizzato, successivamente, un bendaggio personalizzato, fondamentale per una guarigione spontanea e fisiologica, senza lo stress di un'immobilizzazione standard.
Come funziona?- visita ambulatoriale specialistica, fondamentale per capire se è davvero necessario intervenire chirurgicamente ovvero procedere con terapie conservative;
- preparazione: viene effettuata l'anestesia locale 20/30 minuti prima dell'intervento, scegliendone una conosciuta come “ankle block” (blocco della caviglia), un’anestesia locale selettiva che consente di non sentire il dolore ma al contempo un'immediata mobilità dell'arto e il lavaggio e disinfezione del piede.
- intervento: vengono utilizzate piccole frese chirurgiche di derivazione odontoiatrica e non vengono impiegati viti o fili, consentendo alle fratture di guarire prima e al paziente di poter camminare immediatamente dopo l'intervento.
- fase post operatoria: al termine dell'intervento, viene effettuato un bendaggio specifico che non deve essere rimosso fino al primo controllo che avviene circa dopo 15-20 giorni. Immediatamente post intervento avviene l'appoggio del piede per assicurare il corretto approccio fisiologico per il riassestamento del piede. Al controllo il bendaggio viene sostituito e ridotto ed è possibile indossare scarpe comode proprie di 1 o 2 taglie più grandi. Chiaramente, a seconda della gravità, possono essere fissate più visite di controllo e, in ogni caso, dopo 45 giorni si procede con il controllo radiografico.
Contattaci per maggiori informazioni o per fissare una visita specialistica. Il nostro team di esperti ti guiderà nel percorso più adatto per trattare l’alluce valgo, con un’attenzione personalizzata e un approccio all’avanguardia per il massimo comfort e sicurezza.